Manca una comprensione completa della prevalenza della malattia renale cronica (CKD) tra i pazienti con epatite B cronica (CHB). Per colmare questa lacuna di conoscenza, un gruppo di ricercatori ha eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi con la finalità di valutare la prevalenza…
LeggiCanale Medicina: Epatiti
Filippine: stigma correlato all’epatite B, revisione sistematica degli studi basati su questionari per la misurazione
Lo stigma rimane una profonda barriera per la salute pubblica, in particolare nella gestione di malattie come l’Epatite B, che è altamente prevalente in regioni iperendemiche come le Filippine. Il marchio sociale associato a tali condizioni di salute può limitare gravemente l’accesso alle cure…
LeggiRidurre la morbilità correlata all’epatite B: vaccino di recupero in soggetti con vaccinazione incompleta o assente
Il virus dell’epatite B (HBV) causa un’infezione epatica cronica potenzialmente letale e aumenta il rischio di morte per cirrosi e cancro del fegato. Una serie di tre dosi di vaccino universale contro l’epatite B, iniziata fin dalla nascita, è efficace contro la malattia ma…
LeggiTrasmissione verticale dell’epatite B e C: revisione sistematica
Secondo un rapporto globale dell’OMS sull’epatite, la prevalenza mondiale dell’epatite B nel 2022 era di 254 milioni mentre per l’epatite C era di 50 milioni. Il numero stimato di nuove infezioni virali del fegato è diminuito da 3 milioni nel 2019 a 2,2 milioni…
LeggiFattori di rischio per il HCV nella popolazione generale nell’Africa subsahariana
Comprendere i fattori di rischio per il virus dell’epatite C (HCV) è fondamentale per indirizzare lo screening e la prevenzione. Getahun Molla Kassa e colleghi hanno eseguito una revisione sistematica dei fattori di rischio associati alla sieroprevalenza di HCV nella popolazione generale dell’Africa sub-sahariana…
LeggiTerapia di seconda linea per l’epatite autoimmune: efficacia comparativa del micofenolato mofetile e del tacrolimus
L’epatite autoimmune (AIH) è una malattia epatica cronica immuno-mediata che di solito risponde ai corticosteroidi con o senza azatioprina (AZA). Tuttavia, alcuni pazienti sono intolleranti o refrattari alla terapia di prima linea e richiedono immunosoppressione di seconda linea. Il micofenolato mofetile (MMF) e il…
LeggiInfezioni da epatite A in aumento nonostante la vaccinazione
Jenny L Schnyder e i suoi collaboratori hanno eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi con l’obiettivo di indagare le infezioni da Epatite A (HepA) in soggetti vaccinati e di valutare se si verificano più frequentemente nelle popolazioni immunocompromesse (ICP). Sono state esplorate in…
LeggiEpatite grave associata all’alcol: tendenze della mortalità e fattori di rischio
L’epatite alcolica grave (sAH) è una condizione potenzialmente fatale. Nonostante i progressi nella gestione clinica, la prognosi rimane sfavorevole e l’efficacia a lungo termine delle terapie disponibili è incerta. Un’equipe di ricercatori ha effettuato una revisione sistematica e una meta-analisi con lo scopo di…
LeggiNuove strategie terapeutiche nell’epatite alcolica oltre i corticosteroidi
L’epatite alcolica grave (SAH) comporta un tasso di mortalità a 90 giorni che si avvicina al 50%. La gestione della malattia include corticosteroidi, supporto nutrizionale e trapianto di fegato precoce in casi selezionati. Tuttavia, l’impatto a medio termine delle terapie disponibili rimane incerto. Marta…
LeggiRecidiva del carcinoma epatocellulare in pazienti con epatite C cronica trattati con antivirali ad azione diretta
Rapporti sull’uso degli antivirali ad azione diretta (DAA) per l’infezione cronica da virus dell’epatite C (HCV) dopo il successo del trattamento del carcinoma epatocellulare (HCC) suggeriscono tassi più elevati di recidiva dell’HCC. Tuttavia, altri studi indicano l’assenza di un aumento del rischio di recidiva…
LeggiConoscenza e percezione dell’epatite B nelle popolazioni immigrate
Si stima che 254 milioni di persone convivano con l’epatite B in tutto il mondo. Solo il 13% di persone riceve la diagnosi e il 3% un trattamento antivirale. Senza un trattamento tempestivo, le persone con epatite B rischiano di sviluppare danni epatici come,…
LeggiLa cura dell’HCV con DAA ripristina la capacità funzionale di diversi sottogruppi di cellule T esaurite?
L’infezione cronica da virus dell’epatite C (HCV) porta le cellule T a uno stato disfunzionale a causa dell’esposizione persistente all’antigene. Questo stato persiste anche dopo l’eliminazione virale con i trattamenti a base di interferone utilizzati in precedenza. Il trattamento esclusivo con antivirali ad azione…
LeggiAfrica subsahariana: prevalenza dell’epatite virale nella popolazione generale: revisione sistematica e meta-analisi
L’epatite rappresenta una crescente preoccupazione per la salute pubblica nella popolazione generale a livello globale. L’epatite virale, un fattore chiave di compromissione epatica, rimane endemica in molti Paesi dell’Africa subsahariana (SSA). Un gruppo di ricercatori ha effettuato un’umbrella review per valutare la prevalenza dell’epatite…
Leggi

